Una tecnologia fondamentale per la gestione dei display moderni in un ampio numero di dispositivi elettronici, sia ad uso privato che industriale, è rappresentata dai sistemi embedded. Questi “sistemi integrati” contenuti in dispositivi informatici di dimensioni estremamente compatte, sono progettati per svolgere funzioni specifiche quali, ad esempio, la gestione e il controllo dei display, dalla visualizzazione delle immagini alla gestione dell’interfaccia utente.
Applicazione dei sistemi elettronici embedded
Progettati per svolgere funzioni dedicate in sistemi informatici più ampi, i sistemi embedded sono ottimizzati per eseguire diverse applicazioni, conciliando le funzioni hardware con quelle software nei display di apparecchiature elettroniche di diverse categorie:
- Smartphone, tablet e smartwatch
- Dispositivi medici
- Display auto
- Domotica
- Dispensatori automatici
- Apparecchi POS
- Segnaletica elettronica
Funzionamento dei sistemi embedded
Attraverso i microprocessori contenuti nei chip, il software firmware del sistema embedded è in grado elaborare e gestire i dati acquisiti tramite i sensori e altri dispositivi di input, comunicandoli a sua volta al display, per eseguire le funzioni richieste interagendo con i dispositivi e le periferiche collegate.
Caratteristiche dei microprocessori
Questi “microchip” contenuti all’interno di hardware dedicati dispongono di una memoria virtuale adeguata in grado di gestire le operazioni richieste, integrando CPU, memoria e interfacce input/output. Tra le caratteristiche principali possiamo evidenziare l’elevata reattività e la capacità di calcolo in grado di gestire codici di controllo e complessi sistemi operativi in real-time. L’interazione dati in IoT consente una maggiore efficienza operativa, con la possibilità di monitoraggio da remoto e la gestione dei processi in tempo reale.
La tecnologia embedded per display
La programmazione di sistemi embedded trova largo impiego tanto nei display LCD o LCM e OLED, quanto nei display TFT, nei display LED e nei display e-Paper. Grazie alle sue prerogative di versatilità, connettività e interattività, questi sistemi sono ampiamente utilizzati nella realizzazione di display touch di ultima generazione con funzioni progettate ad hoc per un utilizzo specifico.
Progettazione sistemi embedded
cpf elettronica è in grado di progettare sistemi embedded con funzioni personalizzate per display interattivi e touch, da impiegare in applicazioni di diversi settori, dall’elettronica di consumo alla medicina, fino all’automazione industriale.