Le interfacce uomo-macchina (HMI – Human Machine Interface) sono dashboard che permettono di comunicare con una macchina, con il programma di un computer o con un sistema complesso. Sono sempre più diffuse sia in ambito industriale, perché facilitano la gestione e la programmazione dei macchinari attraverso un monitor industriale, sia in contesti comunicativi, in particolare quelli che fanno uso della tecnologia digital signage (segnaletica digitale), perché mettono a disposizione degli utenti contenuti utili e un sistema di comunicazione coinvolgente, semplice e intuitivo.
HMI e contesti d’uso
Le HMI possono essere di differenti tipologie, a seconda delle finalità e dei contesti d’uso: da un semplice display installato su un monitor industriale, all’interno di una fabbrica, a touchscreen avanzati in contesti che richiedono il controllo di differenti funzionalità da parte dell’operatore, da pannelli di controllo con funzionalità multi-touch ai semplici e diffusi dispositivi mobili o tablet per la gestione degli apparecchi domestici. Per ognuna di queste esigenze la CPF Elettronica è preparata per trovare soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate.
CPF Elettronica: interfacce uomo-macchina personalizzate
Le interfacce uomo-macchina devono essere progettate e realizzate tenendo ben presente quale sarà, da un lato, il contesto d’uso e, dall’altro, le esigenze pratiche.
Come CPF Elettronica disponiamo delle competenze, delle conoscenze e dei prodotti necessari allo sviluppo di HMI personalizzate e pienamente rispondenti alle vostre esigenze. Contattateci per una consulenza o un preventivo.