Tutti i principali strumenti tecnologici di cui ci circondiamo e che utilizziamo quotidianamente nella nostra vita sono utilissimi a rendere le nostre mansioni più facili e pratiche, ma ci siamo mai chiesti come funzionano e come sono composti? Il funzionamento dei nostri più sofisticati apparecchi elettronici e digitali è possibile grazie ad un cuore pulsante che gestisce tutte le informazioni contenute all’interno dei dispositivi mandando impulsi che ne permettono il corretto funzionamento. I cosiddetti sistemi embedded sono il motore dei nostri dispositivi: microprocessori “incorporati” in ogni strumento informatico che ne gestiscono e monitorano le funzioni di base.
La caratteristica fondamentale di un sistema embedded sta nella sua non riprogrammabilità. Una programmazione embedded, infatti, viene realizzata con precise funzionalità che potrà svolgere grazie alla combinazione di hardware e software studiata appositamente per tale applicazione. Conoscere già la finalità per la quale viene realizzato un sistema embedded rende possibile ridurre al massimo le dimensioni del dispositivo nel quale installare il nostro microprocessore. Per intenderci, la tecnologia embedded è alla base dei nostri smartphone, tablet e tutti gli altri dispositivi di dimensioni ridotte.
Programmazione di sistemi embedded
Nella programmazione di un sistema embedded, come abbiamo già detto in precedenza, è indispensabile conoscere già la finalità di utilizzo, senza questa, infatti, sarà impossibile programmare un processore che si adatti alla perfezione al sistema di hardware e software che dovrà gestire. Questo genere di microprocessore basa tutta la sua funzionalità su uno special purpose, ossia una o poche azioni ripetute al meglio delle possibilità.
Questa focalizzazione in poche funzioni chiavi dà la possibilità di concentrarsi sui tempi di reazione. I sistemi embedded sono ritenuti più o meno affidabili a seconda del valore del tasso di fallimento e della percentuale di tempo che impiegheranno a svolgere l’operazione affidatagli. La reattività, quindi la rapidità di risposta a stimoli provenienti dall’ambiente a seconda delle esigenze, è il fulcro di questi processori.
Noi di Cpf elettronica offriamo un servizio di programmazione sistemi embedded per varie finalità: dai display custom per gestire sistemi informativi aziendali complessi, passando per microprocessori per strumentazioni mediche, finanche ad applicazioni fitness.
Contattaci per saperne di più e per chiedere informazioni per la programmazione di sistemi embedded per progetti ad hoc!