Gli schermi piatti di tipo TFT, acronimo di Thin Film Transistor, sono costituiti da una serie di strati molto sottili di semiconduttori all’interno di transistor, i quali consentono tempi di risposta relativamente rapidi ed immagini più nitide rispetto ai tradizionali schermi a cristalli liquidi LCD. Ma i vantaggi degli schermi TFT non si esauriscono qui! Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi di questa tecnologia applicata ai flat screen.
Gli schermi ultrasottili per dispositivi touch
Grazie ai sottili strati di transistor la tecnologia TFT ha reso possibile la realizzazione di display molto sottili, a risposta quasi immediata e al tempo stesso resistenti. Per questo, questa tipologia di display viene ampiamente utilizzata su dispositivi che necessitano di touch screen come smartphone, tablet, schermi di macchinari e strumentazione monitor, computer, stampanti, elettrodomestici e molto altro.
Alta visibilità e precisione
Gli schermi a semiconduttori garantiscono un numero elevato di pixel, di conseguenza immagini più nitide con un ottimo livello di contrasto. Anche l’aggiornamento delle immagini risulta più veloce grazie alle matrici attive con cui lavorano i semiconduttori. Grazie a queste peculiarità, i display TFT ben si adattano alla riproduzione di immagini in movimento come video e motion pictures.
Illuminazione e angolo di visione
Altra caratteristica di questi schermi ultrasottili retroilluminati, non per niente irrilevante, è la luminosità. Gli schermi LCD TFT infatti garantiscono un’alta luminosità a fronte di un consumo ridotto di energia e godono inoltre di un ampio angolo di visione.
Consumo energetico ridotto
Come accennato, gli schermi che utilizzano la tecnologia TFT hanno un consumo energetico molto basso, anche a confronto con altre tipologie di schermi piatti e touch screen. Questo è un vantaggio non indifferente in quanto consente un consumo ridotto della batteria dei dispositivi che lo utilizzano.
Basso costo di produzione
Gli schermi TFT sono caratterizzati infine da un costo di produzione molto basso rispetto ad altre tipologie di schermi touch e touch panel. Ciò li rende particolarmente appetibili per produzioni di serie e produzioni industriali di dispositivi elettronici, computer, automobili e altri macchinari tecnologici di vario genere.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle nostre proposte di schermi TFT per il settore industriale o dell’automotive, contattaci!