Cosa si nasconde dietro al funzionamento dei più sofisticati dispositivi elettronici e digitali? Qual è il cuore pulsante che gestisce le informazioni contenute all’interno dei dispositivi informatici mandando impulsi e consentendo agli stessi di funzionare senza alcun tipo di interazione umana? I sistemi embedded, come si evince dal significato in inglese della parola “embedded”, sono quei microprocessori “incorporati” in ogni dispositivo informatico che ne gestiscono e monitorano le funzioni di base.
Sistemi embedded cosa sono esattamente?
Per capire cosa sono i sistemi embedded possiamo fare riferimento alla CPU di un computer o ad un microchip. Il microprocessore si occupa di elaborare e monitorare informazioni controllando le varie funzionalità del sistema informatico. Allo stesso modo, questi sistemi sono programmati ad hoc per svolgere determinati compiti particolari all’interno dei dispositivi tecnologici.
Caratteristiche principali
Tra le peculiarità di questi hardware gestiti da firmware, sicuramente la principale caratteristica riguarda le dimensioni ridotte e il tipo di programmazione. Di fatto, questi sistemi vengono configurati un’unica volta per gestire solitamente un unico compito ben preciso (special purpose) che consiste nell’eseguire diverse operazioni di misurazione e di controllo del sistema in tempo reale, ovvero per la gestione delle informazioni che interagiscono con il dispositivo. Oltre a garantire sicurezza ed affidabilità, ecco un breve elenco delle principali specificità di questi sistemi informatici di controllo e gestione:
- Dimensioni contenute
- Leggeri
- Invisibili all’esterno
- Consumi ridotti
- Non riprogrammabili
- Pochi costi di manutenzione
Esempio sistemi embedded
Tra i principali campi di applicazione, per fare alcuni esempi, vediamo dove vengono effettivamente incorporate le schede embedded:
- Smartphone
- Navigatori satellitari
- Bancomat
- Elettrodomestici
- Dispositivi touch
- Strumentazione medica
- Aeronautica
- Applicazioni Fitness
Sistemi operativi embedded
Per interagire con la parte hardware, i sistemi operativi di tipo embedded, ovvero i software embedded, svolgono un ruolo decisivo. Tra le aziende sistemi embedded, Cfp elettronica si occupa soluzioni tecnologiche e di sistemi per la visualizzazione industriale a partire dai display touch fino ai sistemi embedded incorporati e la programmazione di software embedded per aziende di diversi settori, con staff tecnico altamente qualificato e progetti innovativi. Contattaci per un progetto su misura!