I display TFT (acronimo di Thin Film Transistor) possono essere considerati l’evoluzione dei classici schermi lcd. Rispetto a questi ultimi, infatti, i quali sono composti da strati vetrosi tra i quali vengono inseriti cristalli liquidi, gli schermi TFT sono costituiti da sottilissimi strati di semiconduttori. Grazie a questa tecnologia innovativa, quindi, uno schermo TFT è capace di dare risposte più rapide agli impulsi ricevuti e, inoltre, garantisce un controllo della tensione più preciso assicurando un’immagine più nitida e un migliore livello di contrasto.
La tecnologia TFT si basa, come abbiamo detto, su una serie di strati di semiconduttori. Questi materiali permettono non solo di realizzare schermi con un maggior numero di pixel al proprio interno (maggiore è il numero di pixel, maggiore è il dettaglio disponibile), ma soprattutto ha introdotto una vera e propria rivoluzione nel mondo del video: gli strati di semiconduttori, infatti, hanno permesso ai display TFT di lavorare con matrici attive che permettono la proiezione di immagini più reattive perché possono essere aggiornate a una velocità maggiore. Tale matrice, infatti, è in flusso costante e cambia o si aggiorna rapidamente a seconda del segnale in ingresso dal dispositivo di controllo. I cristalli liquidi all’interno degli schermi ricevono impulsi diretti grazie agli strati di semiconduttori e, grazie a questi, si riesce ad eliminare lo sfarfallio e le sbavature di luminosità tipici degli schermi lcd classici che lavorano con matrici passive. Le principali qualità di un display TFT sono dunque diverse: monitor ad alta luminosità e ampio angolo di visione, schermi monocromatici e retroilluminati. Tutti questi vantaggi si sommano a diversi aspetti pratici: oltre a permettere la costruzione di schermi più leggeri e sottili, i benefici della tecnologia TFT ricadono anche sui costi perché gli schermi TFT hanno anche una maggiore efficienza energetica.
Noi di CPF elettronica trattiamo e progettiamo, tra gli altri, anche display lcd TFT e cerchiamo di dare ai nostri clienti dei prodotti che soddisfino tutte le loro esigenze. Per questo i nostri schermi TFT sono pensati per resistere anche nei contesti lavorativi e negli ambienti industriali più difficili. Per riuscire ad imprimere ai nostri prodotti queste proprietà utilizziamo solo i materiali migliori e componenti di alta qualità. I nostri display industriali assicurano un risultato impeccabile, efficiente e duraturo che permette di utilizzarli in qualsiasi contesto lavorativo, sono versatili e garantiscono un’affidabilità tale da integrarsi al meglio all’interno dei processi produttivi.
Contattaci per saperne di più e per conoscere tutti i nostri prodotti.