Se l’evoluzione informatica continua a rivoluzionare il nostro stile di vita con continue innovazioni in ogni campo, dalla domotica all’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, l’automazione e la connessione in tempo reale, il settore delle interfacce digitali, non di meno, continua ad evolversi ed a sviluppare nuove funzionalità e campi d’azione.
Interfaccia digitale
Sensori, scanner e touch screen
Le occasioni di interazione digitale tra l’uomo e i macchinari che sempre più popolano i nostri ambienti domestici, di trasporto e di lavoro sono sempre più frequenti con modalità di vario genere: dalla diffusione degli smartphone e dei tablet ai sistemi di pagamento digitale contact-less; dai dispositivi elettronici e gli elettrodomestici a comando vocale agli scanner di impronte digitale e il riconoscimento facciale e vocale; le sfide e le opportunità per lo sviluppo delle interfacce digitali ormai non conoscono limiti.
Pubblicità interattiva
Display interattivi e Digital Signage
Gli schermi interattivi sono entrati in maniera preponderante sia nel mondo della pubblicità digitale che nell’ambito della comunicazione. Dai display interattivi che presentano contenuti e caratteristiche del prodotto o del servizio fino a l’innovativa modalità di pubblicità digitale attraverso il Digital Signage, la cosiddetta segnaletica digitale, con cartelloni digitali e totem interattivi che offrono informazioni su prodotti e servizi, sconti, menù e qualsiasi altro messaggio si voglia far arrivare in tempo reale all’interlocutore in prossimità, catturandone l’attenzione.
Vetrine digitali e display pubblicitari
Le vetrine digitali sono un altro esempio di Digital Signage che sta sostituendo il metodo classico di fare pubblicità, ovvero i tradizionali cartelloni pubblicitari. Posti all’interno di vetrine e negozi, questi schermi digitali mostrano contenuti multimediali talvolta con effetti speciali, o anche olografici, per attirare la curiosità e l’attenzione del pubblico. Si tratta di monitor display LCD e touch panel, o anche display OLED collegati a diversi applicativi software anche tramite Cloud, per una gestione e programmazione unificata da remoto.
Cpf Elettronica realizza display industriali per essere utilizzati in settori all’avanguardia come quello della domotica, dell’automotive, del marketing e della pubblicità. Contattaci per il tuo progetto di innovazione digitale!