Quando sentiamo parlare di OLED (organic light-emitting diode) dobbiamo sapere che con questo acronimo si intende una particolare tecnologia per la realizzazione di schermi. Uno schermo OLED si contraddistingue per l’eccellente risoluzione grafica che permette di ottenere immagini in alta definizione con un ottimo contrasto visivo.
Tecnologia OLED come funziona? | CPFelettronica
A differenza delle altre tecnologie utilizzate per costruire schermi un display OLED ha la capacità di emettere luce propria eliminando quindi la necessità di utilizzare altri componenti per trasmettere la luce proveniente da una diversa fonte (OLED sta infatti a significare diodo organico ad emissione di luce). La possibilità di fare a meno dei cristalli liquidi permette di realizzare dispositivi sottilissimi composti da tre strati organici: il primo serve per l’iniezione delle lacune, il secondo per il trasporto degli elettroni, tra questi due strati vengono inseriti materiali elettroilluminati di colore verde, rosso e blu indispensabili per la formazione delle immagini; alle estremità vengono poi posti uno strato a conduzione trasparente, il quale funge da anodo, e uno strato riflettente che funga da catodo. Il tutto viene poi ricoperto da uno strato protettivo. Nonostante la complessità e le stratificazioni necessarie i risultati sono schermi finissimi, addirittura possono essere progettati display pieghevoli o arrotolabili. La composizione tecnica di uno schermo OLED garantisce una serie di vantaggi che lo pongono in stretta competizione con i migliori display lcd in circolazione: oltre alla leggerezza e alla flessibilità già menzionati, infatti, la tecnologia OLED offre un ampio angolo di visione, ottimi contrasti visivi, saturazione dei colori e brevissimi tempi di risposta.
Questo particolare genere di display è richiestissimo e molto utilizzato in ambito industriale soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio dei processi produttivi. Anche nel settore della domotica e della gestione dell’energia per il monitoraggio sono molto apprezzati poiché uno schermo OLED restituisce visivamente informazioni indispensabili per il controllo dell’andamento delle attività e dei processi energetici e industriali. Noi di CPFelettronica mettiamo a disposizione dei nostri clienti una vasta gamma di prodotti OLED tra cui scegliere per soddisfare le diverse necessità delle attività dei nostri clienti.
Contattaci per saperne di più e per farti suggerire da un esperto lo schermo OLED che più si addice ai tuoi bisogni!